studio dentistico dr. miotto

LA TECNOLOGIA COME ALLEATA

La tecnologia nello studio dentistico: un'alleata per curare meglio i pazienti!

Vogliamo farvi partecipi di quegli investimenti tecnologici che abbiamo ed utilizziamo quotidianamente nello Studio Dentistico Miotto. Partiamo dalle cose più rivoluzionarie ed interessanti.

Impiego del CGF oramai da 4 anni in studio: ma cosa si intende per CGF? Si intende l'impiego di "Fattori di crescita piastrinici autologhi". In pratica ci siamo dotati delle attrezzature e soprattutto dell'autorizzazione all'impiego dei fattori di crescita piastrinici per poter eseguire "grandi rialzi di seno mascellare" e "aumenti crestali mandibolari" per poter eseguire implantologia dentale in condizioni di strutture ossee carenti. Con queste tecniche riusciamo a guidare la ricrescita dei tessuti ossei per poter inserire impianti dentali in condizioni ottimali. Si parte da un prelievo venoso e si pongono le provette in una centrifuga apposita. Dopo una decina di minuti, il sangue si separa nelle sue componenti principali. I fattori di crescita si concentrano in una sede specifica che viene prelevata e miscelata con biomateriali di sintesi.
 Questa miscela viene utilizzata per facilitare la guarigione dei tessuti ossei e per migliorare e rendere più veloce l'osteointegrazione degli impianti dentali. ATTENZIONE: impiego di CGF sospeso in attesa di certificazione-autorizzazione da parte della ULSS 7 Pedemontana. A tutto oggi, febbraio 2023, non è ancora andata in porto il prolungamento del contratto di affiliazione con il centro immuno-trasfusionale di competenza
Pilastri personalizzati in titanio.  
Sempre da circa 4 anni abbiamo iniziato ad utilizzare il nostro nuovo fresatore per titanio che ci permette di lavorare il titanio con i nostri sistemi Cad-Cam. Con queste metodiche riusciamo a produrre dei monconi implantari (pilastri o abutment) direttamente in casa, in titanio puro di grado 5, perfettamente adattati ad ogni paziente. Il tutto senza aumentare i costi che il paziente deve sopportare. Con questo macchinario riusciamo a produrre anche le barre fresate, sempre in titanio, per sistemi a barra, "all on four" o similari. 





Stampante 3D 
Sempre da qualche anno stiamo utilizziamo una stampante laser 3D che ci permette di eseguire modelli studio in resina e mascherine ortodontiche di allineamento invisibili, gestendo direttamente noi tutta la procedura. Stiamo lavorando per produrre dime chirurgiche per l'inserimento di impianti in chirurgia guidata e stereolitografie ossee. Le stereolitografie sono ricostruzioni fisiche tridimensionali di parti o strutture ossee eseguite partendo dalle TAC dentali con lo scopo di programmare meglio gli impianti, i rialzi di seno mascellare, le estrazioni di denti o frammenti particolarmente complessi. Tutto questo noi lo realizziamo "in casa".




Sistema CEREC 3D
:  questo sistema digitale ha rivoluzionato le nostre giornate lavorative. Con il Cerec non eseguiamo più le impronte per protesi fisse con i sistemi tradizionali, ma eseguiamo delle "impronte ottiche", cioè facciamo delle fotografie tridimensionali direttamente in bocca al paziente. Poi elaboriamo le foto dei denti preparati con un sistema CAD (disegno aiutato dal computer) che ci permette di disegnare il dente in formato tridimensionale. Dopo aver progettato il dente o i denti, li fresiamo direttamente con un sistema CAM (fresaggio con macchine a controllo numerico pilotate dai computer) ricavandoli da blocchetti di ceramica, resina, disilicato di litio, zirconia. In pratica produciamo direttamente noi, al momento, i denti dei ponti, delle corone, delle faccette, degli intarsi. Questo comporta due cose: primo una qualità ed uno standard superiore rispetto al laboratorio odontotecnico, secondo, una riduzione dei costi con beneficio del paziente. Se la tecnologia comporta una miglioramento della precisione, dell'estetica e dei materiali, accompagnata da una riduzione dei costi, allora è tecnologia positiva.

.

Una nuova TAC!

La nostra TAC Cone Beam, sistema Hyperion X9 Pro della MyRay, ci permette di eseguire della TAC a bassissimo dosaggio, specifiche odontoiatriche, con cui possiamo ad esempio valutare la possibilità di eseguire impianti in regioni difficili, possiamo vedere il rapporto dei denti del giudizio inferiori con il nervo mandibolare, possiamo progettare la chirurgia TAC guidata, possiamo capire l'estensione di eventuali granulomi e/o cisti. Una TAC di questa tipologia permette l'esecuzione di una immagine tridimensionale con 15-20 secondi di esposizione. Ideale per i pazienti che soffrono di claustrofobia!
Possiamo anche eseguire delle Mini Tac con una precisione, ad altissima risoluzione fino a 60 µm, probabilmente la migliore definizione di immagine al mondo (un prodotto italiano), utilissime nelle cure canalari o per ridurre la zone e la dose di esposizione al paziente.

D-Cam per vedere le carie nascoste

La DiagnoCam della Kawo è un dispositivo per la rilevazione della carie allo stadio precoce. Individuare le carie è sempre un problema nel settore dentale. Non stiamo parlando di carie di grosse dimensioni, visibili immediatamente nel cavo orale. Stiamo parlando delle carie più insidiose, quelle tra dente e dente, che non si riescono a vedere direttamente con i normali mezzi di ispezione. Per rilevare le carie nascoste, a volte il dentista esegue delle radiografie. Talora nemmeno con le radiografie si riescono a vedere. Un ausilio per l'individuazione delle carie interprossimali è dato dalla D-Cam, che grazie alla tecnologia DIFOTI (Digital Imaging Fiber Optic Trans Illumination),  garantisce un'elevata sicurezza diagnostica. Rileva precocemente e senza emettere raggi X le carie occlusali, interprossimali, secondarie e le lesioni dentali. L'interno del dente viene, infatti, viene illuminato da due fasci di luce laser ad una lunghezza d'onda di 780nm ed è utilizzato per convogliare verso il sensore la corrispondente transilluminazione. La videocamera digitale cattura l'immagine generata e la rende visibile sullo schermo di un computer. Le lesioni cariose, ad esempio, sono visualizzate come zone di colore più scuro. Le immagini così rilevate possono essere salvate, rendendo estremamente semplici il monitoraggio. In pratica è una telecamera intraorale che rileva la trasparenza dello smalto del dente, illuminandolo lateralmente con un fascio di luce laser. Dove non passa la luce c'è una carie, e si evidenzia come una zona scura nell'immagine. Anche questo ausilio ci aiuta a lavorare meglio.

Sedoanalgesia o sedazione cosciente.

Una cosa molto utilizzata in studio: la sedoanalgesia. Con questa apparecchiatura si somministra protossido di azoto ed ossigeno ai pazienti, in modo da ridurre lo stato di ansia ed aumentare la soglia dolorifica. I pazienti molto ansiosi o anche quelli che hanno uno spiccato riflesso del vomito, possono rilassarsi e ricevere serenamente le cure odontoiatriche. I pazienti rimangono svegli, ma solo un po' meno vigili, proprio rilassati! Da provare!

Sterilità dello strumentario

Le nostre tre autoclavi sempre sempre efficienti, per sterilizzare tutto lo strumentario. Ogni ciclo viene controllato e certificato. Inoltre eseguiamo ad intervalli regolari dei testi di sterilità, compreso i test biologici. Vogliamo che ogni nostro paziente sia tutelato dalle infezioni crociate!


Poi abbiamo anche il sistema DAC per sterilizzare in modo rapidissimo TUTTI gli strumenti rotanti (trapani a turbina, contrangoli) prima che vengano utilizzati su un altro paziente con a fianco una imbustatrice per strumenti. Con questi sistemi non ci sono più scuse per non sterilizzare i manipoli tra un paziente e l'altro!!!



Sicurezza medica nelle emergenze

Altre due cose ancora più importanti, di cui si parla poco: il defibrillatore semiautomatico e il monitor portatile per le funzioni vitali. Assieme al carrello di pronto intervento, che contiene strumentario di primo soccorso, costituiscono la nostra linea preventiva per assistere i pazienti in qualsiasi evenienza. TUTTO IL PERSONALE DELLO STUDIO ha superato il corso IRC ed è abilitato alla rianimazione con impiego di defibrillatore semiautomatico (tutto il personale, anche quello di segreteria ha il tesserino valido per operare autonomamente in caso di emergenza). Finora non è mai successo nulla, ma essere preparati ci fa affrontare con serenità la cura di ogni paziente. Prenderci cura dei pazienti va molto al di là di fare solo una prestazione Odontoiatrica.

Saletta presentazione dei casi

Sala presentazione dei casi, dove in un ambiente idoneo viene presentato ai pazienti il piano di intervento e dove si può parlare con serenità e relax.

3 Laser a diodi

Abbiamo in studio ben tre laser a diodi della Biolase.
Il laser è uno strumento fondamentale per i piccoli interventi sulle gengive, dallo scappucciamento di un impianto, alla modellazione di una gengiva, alla disinfezione dei canali radicolari infetti.

Forno per ceramica

Per le procedure di colorazione, sinterizzazione e glasura delle ceramiche, abbiamo naturalmente un fornetto per uso dentale, che lavora anche sottovuoto, che raggiunge facilmente gli 850° C.