-
Cosa facciamo? Ci prendiamo cura del sorriso, sistemiamo la masticazione, risolviamo i dolori ed i disagi dentali nei bimbi e nelle persone più grandi! L'Odontoiatria che offriamo ai nostri pazienti spazia dalle cose più semplici alle soluzioni più avanzate. Giusto per mettere un po' di ordine, ci occupiamo di:
- Conservativa: la cura dei denti cariati (o che hanno subito traumi e rotture), partendo dall'eliminazione della carie e arrivando alla chiusura delle cavità tramite l'utilizzo di appositi materiali riempitivi (otturazioni - ricostruzioni).
- Endodonzia: per la cura di quei denti in cui la carie (o la lesione traumatica) ha raggiunto una profondità tale da interessare anche la parte interna del dente, la polpa. In questi casi si rende necessario devitalizzare il dente (si esegue una cura canalare). Si ricorre alla terapia endodontica, in alcuni casi, anche quando un dente deve essere coinvolto in riabilitazioni protesiche (il dente deve essere incapsulato). Talvolta, infatti, la preparazione del dente porta ad una notevole riduzione di tessuto dentale stesso che potrebbe causare in un secondo momento un'alterazione pulpare irreversibile.
- Protesi fissa: per la riabilitazione di un dente troppo compromesso dalla carie (o da un trauma) tramite la ricopertura con una capsula (o corona) o per il ripristino delle funzioni masticatorie là dove vi sia stata la perdita di un dente procedendo all'applicazione di un ponte. Anche gli intarsi dentali sono considerate protesi fisse.
- Protesi mobile: per il ripristino delle funzioni masticatorie nei casi di edentulia (mancanza di denti) parziale o totale procedendo alla progettazione e realizzazione di protesi rimovibili (parziali o complete), o eseguendo modifiche a protesi già in uso dal paziente in caso di aggiunta elementi (denti ganci), ribasature o riparazioni.
- Chirurgia: comprende le estrazioni dentali (inclusi i denti del giudizio), la rimozione di cisti, granulomi (tramite apicectomie), piccole neoformazioni dei tessuti gengivali, gli interventi a lembo di parodontologia, gli innesti gengivali, innesti ossei, rialzi del pavimento seno mascellare (per l'inserimento successivo di impianti).
- Implantologia: un intervento chirurgico che consente di inserire all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, dei piccoli perni in titanio, conici o cilindrici. Sui perni (viti implantari) impiantati verranno successivamente ancorati dei monconi, dei pilastri per la realizzazione di capsule o ponti, o ancore sferiche per la stabilizzazione di protesi rimovibili. Ci occupiamo di implantologia dentale dal 1989, per cui siamo stati tra i primi ad utilizzare impianti osteointegrati nella nostra zona.
- Ortodonzia: è la disciplina dentale che si occupa della valutazione delle diverse anomalie di crescita, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Con le tecniche ortodontiche si possono così prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie (anche solo di allineamento) mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. La terapia viene eseguita scegliendo la tecnica più appropriata in base alla situazione da risolvere, utilizzando apparecchi ortodontici fissi o mobili, apparecchi funzionali o mascherine invisibili.
- Igiene: per la prevenzione delle affezioni della bocca e dei denti partendo dalla pulizia dei denti mediante sedute di ablazione (rimozione) tartaro, nelle quali si insegnano ai pazienti le diverse manovre di igiene orale da adottare per il mantenimento domiciliare. Segnalando al dentista possibili anomalie dentali o gengivali che richiedono il suo intervento e arrivando a trattamenti mirati alla cura della malattia parodontale tramite sedute di scaling.
- Gnatologia: la branca dell'Odontoiatria che si occupa di studiare e risolvere i disturbi di funzionamento dei mascellari e di tutto ciò che ad essi è connesso: articolazioni, muscoli, fasce, lingua e quella parte del sistema nervoso che riceve, controlla ed elabora le informazioni da essi provenienti. E' giusto ricordare che il ruolo dei denti e delle articolazioni temporo-mandibolari è rilevante in quanto possono influenzare (o essere influenzati) dalla postura. Il principale disturbo che viene trattato in gnatologia è il bruxismo, o digrignamento dentale.
- Estetica dentale: per migliorare il sorriso eseguiamo sbiancamenti dentali, coronoplastiche (sono come delle otturazioni ma vengono eseguite su denti sani per modificarne l'aspetto e rendere il dente più "armonioso" tra le arcate), faccette (normalmente in ceramica, servono a ricoprire completamente la parte anteriore del dente per cambiare forma o colore al dente stesso, è considerata una protesi fissa perchè cementata al dente).