studio dentistico dr. miotto

Chirurgia guidata

Per chirurgia guidata si intende una metodica che permette di eseguire impianti con estrema precisione, senza dover aprire dei lembi gengivali,  senza dover tagliare la gengiva. La precisione è data da una progettazione implantare virtuale eseguita sulla TAC con un software apposito. Poi si procede al trasferimento digitale su un modello tridimensionale delle arcate dentali. Questo permette di produrre una guida o "dima chirurgica" che indirizza il lavoro delle frese per implantologia, consentendo una predicibilità del posizionamento dell'impianto con una precisione di 1 decimo di millimetro.

Vantaggi della chirugia guidata:
1- non si apre nessun lembo chirurgico. Non viene fatta nessuna apertura sulla gengiva. Inseriamo  l'impianto direttamente attaverso la gengiva
2- non serve applicare punti di sutura
3- guarigione più veloce e minore gonfiore post-intervento
4- estrema precisione di inserimento degli impianti (anche vicino al nervo mandibolare)
5- velocità dell'intervento stesso. I tempi della seduta si dimezzano o diventano un terzo dell'intervento convenzionale. Meno tempo di chirurgia, migliore guarigione.
6- è un po' la differenza tra chirugia generale tradizionale (con taglio chirugico) e chirurgia laparoscopica (con endoscopi e piccoli fori cutanei)




Svantaggi della chirurgia guidata:
1- necessità di una TAC (che peraltro eseguiamo in studio)
2- necessità di eseguire impronte dentali (ottiche o normali, a seconda del caso)
3- necessità di programmazione (minimo un mese per predisporre e confezionare il tutto)
4- maggiori costi

Purtroppo la chirurgia guidata implantare non si può eseguire in tutte le situazioni. Chiedi una visita di controllo per valutare se anche la tua situazione può essere risolta mediante la chirugia guidata degli impianti.